CARMI. MUSEO CARRARA E MICHELANGELO A VILLA FABBRICOTTI

Il 2 giugno 2018 viene inaugurato il CARMI – Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti” presso l’ottocentesco edificio situato nel Parco della Padula nella città di Carrara.

Il progetto espositivo del piano nobile fa parte di un intervento complessivo di recupero e riqualificazione di Villa Fabbricotti e del Parco della Padula finanziato dalla Regione Toscana e avviato nel 2011.

Il progetto della mostra permanente, curata da Emanuela Ferretti dell’Università di Firenze e co-curata da Davide Turrini dell’Università di Ferrara, è stato realizzato dall’Associazione Culturale MetaMorfosi, con la collaborazione scientifica di Casa Buonarroti. L’architetto Giuliano Macchia, curatore degli allestimenti per conto di MetaMorfosi, ha seguito la parte relativa alla progettazione dell’allestimento museografico.

Il nuovo complesso museale è dedicato alla figura di Michelangelo, icona indiscussa dell’arte del Rinascimento e, più in generale, riferimento imprescindibile per qualsiasi riflessione sullo sviluppo della cultura figurativa e architettonica europea degli ultimi cinque secoli fino alla contemporaneità.

Articolato su tre livelli, il Museo ospita al piano nobile la mostra permanente incentrata sulla figura di Michelangelo. Per la prima volta viene interamente dedicata una sede espositiva al peculiare rapporto dell’artista con il territorio, la città di Carrara e il marmo.

 

Percorso espositivo

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Michelangelo Buonarroti

    Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564