Michelangelo divino artista

Palazzo Ducale di Genova ospita, dal 21 ottobre 2020 al 2 maggio 2021, la grande mostra “Michelangelo divino artista”, dedicata alla figura di Michelangelo Buonarroti, prodotta e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e dall’Associazione Culturale MetaMorfosi e curata da Cristina Acidini con Elena Capretti e Alessandro Cecchi.

La mostra presenta un percorso espositivo che per la prima volta concentra un’attenzione speciale su un particolare aspetto dell’unicità del maestro toscano; ovvero gli incontri eccezionali che costellano la biografia del Buonarroti.
Nella sua vita lunga e operosa, infatti, l’artista fin dalla prima adolescenza fu in contatto, grazie al suo talento e, in seguito, alla sua fama, con personaggi d’alto rango dell’età rinascimentale, in posizioni chiave della politica, della religione e della cultura. Nessun altro artista ha mai potuto vantare, né può oggi vantare, d’aver frequentato da giovinetti due futuri pontefici (Leone X e Clemente VII, di stirpe medicea) o di aver servito ben sette papi o di aver intrattenuto rapporti diretti con mecenati della grandezza di Lorenzo il Magnifico e dei reali di Francia, Francesco I di Valois e la nuora Caterina de’ Medici.

Il percorso espositivo (come pure il catalogo e gli apparati multimediali di accompagnamento), costituito da più di 150 opere, è suddiviso in sezioni, dedicate ai diversi periodi della lunga vita di Michelangelo, che comprendono opere originali di Michelangelo, sculture e disegni in particolare, quali la Madonna della scala e la Cleopatra; opere originali di diretti collaboratori, da lui stesso ispirate e guidate; ritratti dipinti e scolpiti, di Michelangelo e dei personaggi storici a lui collegati, quali quello di Lorenzo il Magnifico e Girolamo Savonarola; medaglie; rime, lettere (tra le quali spiccano quelle con il padre Ludovico e il fratello Buonarroto) e, in generale, testimonianze documentarie e opere d’arte di autori vari.

Il percorso espositivo si presenta con un ordinamento biografico ed è articolato nelle seguenti sezioni:

1. Le origini, la famiglia
2. A Firenze: i Medici e il Giardino di San Marco