Leonardo. L’Autoritratto

Enigmatico e affascinante, il famosissimo Autoritratto dell’artista toscano viene per la prima volta esposto eccezionalmente a Roma ai Musei Capitolini dal 23 giugno – 3 agosto 2015.

“L’Autoritratto” di Leonardo da Vinci, forse il disegno più conosciuto al mondo, è protagonista assoluto di un’esposizione che porta per la prima volta nella Capitale il capolavoro della maturità dell’artista, dopo una nuova campagna diagnostica e un intervento “non invasivo” realizzato dai tecnici restauratori dell’ICRCPAL, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.

In tre sezioni espositive i visitatori, prima di ritrovarsi a tu per tu con lo storico ritratto, attratti inesorabilmente dallo sguardo ipnotico e senza tempo di Leonardo, possono rileggere come in un romanzo gli avvenimenti più importanti della vita dell’artista, le vicende controverse e affascinanti che accompagnarono l’opera nei secoli e le caratteristiche della tecnica a sanguigna utilizzata da Leonardo. Grazie alla presenza di supporti multimediali, l’Autoritratto viene raccontato anche da tre preziosi documenti audiovisivi messi a disposizione da Rai Teche e dall’Istituto Luce.

 

 

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Leonardo da Vinci

    Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519