Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, dal 17 aprile al 14 luglio 2019, la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo”.

La mostra, promossa dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia in collaborazione con l’Associazione Culturale Metamorfosi e curata da Annalisa Perissa Torrini e Valeria Poletto, propone settanta opere, tra cui trentacinque autografe del genio toscano, e ripercorre, attraverso gli esempi grafici del maestro e dei suoi allievi o seguaci, le tappe essenziali del suo percorso artistico e dei suoi interessi in campo scientifico.

Il museo veneziano possiede venticinque fogli autografi di Leonardo, disegni che offrono un excursus di estremo interesse sulla produzione dell’artista vinciano e ne documentano, lungo tutto l’arco della sua attività, le ricerche scientifiche, con studi di proporzione del corpo umano, botanica, ottica, fisica, meccanica, armi, e con studi preparatori per alcuni dipinti come la celebre Battaglia di Anghiari e la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino.

Tra tutti, eccelle l’Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica, di un microcosmo a misura d’uomo che è il riflesso del cosmo intero.

Accanto ai disegni veneziani vengono esposti altri importanti fogli di Leonardo, prestiti eccezionali provenienti dalla Royal Collection di Windsor Castle, dalla National Gallery di Washington, dal Fitzwilliam Museum di Cambridge.

Una sezione speciale, dedicata allo studio delle proporzioni e dell’anatomia, vede come fulcro l’Uomo Vitruviano accostato, oltre che a importanti fogli di Windsor, ad alcune pagine del codice Huygens proveniente dalla The Morgan Library & Museum di New York.

Particolare approfondimento viene dedicato, inoltre, alle fonti e ai riflessi degli studi di proporzioni e di anatomia leonardiani mediante l’esposizione di antiche edizioni del De architectura di Vitruvio, del Divina proportione di Luca Pacioli, del Preclarissimus liber elementorum di Euclide, del De Humani corporis Fabrica di Andrea Vesalio.

Selezione opere in mostra

Allestimento

Percorso espositivo e conferenza stampa

Sky Arte – Il servizio sulla mostra