Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro

In occasione dei 500 anni di Leonardo, i Musei Reali di Torino in collaborazione con l’Associazione MetaMorfosi, propongono dal 16 aprile al 14 luglio 2019 “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, una mostra con oltre cinquanta opere che racconta le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno.

La mostra – a cura di Enrica Pagella, Francesco Paolo Di Teodoro e Paola Salvi – è realizzata in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino ed è compresa tra le iniziative finanziate dal Comitato per le Celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il percorso ruota intorno al nucleo di autografi di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino, che comprende tredici disegni acquistati dal re Carlo Alberto nel 1840, e il celebre Codice sul volo degli uccelli, donato nel 1893 da Teodoro Sabachnikoff al re Umberto I. Uno straordinario insieme di opere databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, ma in grado di documentare l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità.

Alcuni disegni sono in relazione con opere note e celebrate del maestro: i nudi per la Battaglia d’Anghiari, il cavallo per il monumento Sforza, lo straordinario studio per l’angelo della Vergine delle Rocce, noto come Volto di fanciulla. Oltre all’unicum, il celeberrimo ritratto di vecchio, ritenuto l’Autoritratto di Leonardo.
Per restituire il senso, l’origine e la peculiarità del lavoro di Leonardo, la genesi dei disegni torinesi è indagata nella relazione con analoghe esperienze di altri artisti, attraverso l’esposizione in mostra di opere di grandi maestri, dai fiorentini Andrea del Verrocchio e Pollaiolo, dai lombardi Bramante e Boltraffio, fino a Michelangelo e a Raffaello.

La mostra è caratterizzata da un percorso accessibile e inclusivo, realizzato dai Musei Reali di Torino in collaborazione con Associazione + Cultura Accessibile e Tactile Vision Onlus, caratterizzato da tavole multisensoriali con riproduzioni tridimensionali di alcune opere, corredate da testo in braille e QR-code che consentono di l’accesso a contenuti multimediali, quali audiodescrizioni e spiegazioni in LIS.

L’itinerario è suddiviso nelle seguenti sezioni ideate per fornire al visitatore diverse possibili chiavi di lettura dell’opera del maestro:

1. Antichi modelli;
2. I monumenti equestri;