Leonardo da Vinci and the Idea of Beauty

Il genio di Leonardo da Vinci viene celebrato negli Stati Uniti con una importante mostra dal titolo “Leonardo da Vinci and the Idea of Beauty”, in programma dal 21 febbraio al 5 aprile al Muscarelle Museum of Art di Williamsburg e dal 15 aprile (giorno in cui nacque il grande maestro e in cui si celebra idealmente il suo “compleanno”) al 14 giugno 2015 al Museum of Fine Arts di Boston.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosipresenta al pubblico oltre una trentina di opere grafiche di Leonardo e dell’altro grande artista del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti. Fra le opere di maggior pregio realizzate da Leonardo, provenienti dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e dalla Biblioteca Reale di Torino, spiccano i preziosi disegni del Codice sul volo degli uccelli, lAutoritratto di Leonardo a 53 anni, mai stato esposto prima, il delicato Studio per la testa di un angelo (considerato dallo storico dell’arte britannico Sir Kenneth Clark «uno dei più bei disegni del mondo») e il raffinato Ritratto di fanciulla. I visitatori avranno modo di scoprire l’idea della “bellezza” del maestro del Rinascimento e confrontarla con la filosofia di Michelangelo, del quale sono proposti otto disegni originali provenienti dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.

«L’emblema di questa mostra innovativa – commenta il direttore del Muscarelle Museum of Art, Aaron De Groft – è il famoso disegno delle Gallerie degli Uffizi, Due teste di profilo a confronto: un’immagine che racconta l’ossessione di Leonardo per l’inesorabile passare del tempo».

Leonardo da Vinci

Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519