OBEY FIDELITY. The art of Shepard Fairey

Palazzo Ducale ospita dal 4 luglio al 1° novembre 2020 la mostra “Obey fidelity. The art of Shepard Fairey”.
L’esposizione, a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, prodotta e organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con il sostegno della Camera di Commercio di Genova, promossa da Comune di Genova e Regione Liguria, offre l’occasione di conoscere il lavoro di uno degli street artist più famosi al mondo, la cui fama a livello mondiale è legata alla realizzazione del manifesto con l’immagine stilizzata in quadricromia di Barack Obama, dal titolo Obama Hope, divenuto nel 2008 l’icona della campagna elettorale del futuro presidente degli Stati Uniti.

La mostra è un viaggio visivo che incrocia quattro punti tematici – Donna, Ambiente, Pace, Cultura – ricreando a Palazzo Ducale un’ideale passeggiata nella notte metropolitana. Obey stimola riflessioni sui temi umanitari, sui passaggi esistenziali, sulle utopie sociali, sui valori di giustizia al di sopra delle leggi.

Grazie alle opere in mostra dell’artista americano Shepard Fairey, nome in codice Obey, che appare anche nel documentario di Banksy sull’arte urbana Exit Through the Gift Shop veniamo introdotti nel suo universo cartaceo dallo stile inimitabile, basato sulle grafiche sovietiche e futuriste di inizio Novecento, sulle pitture parietali latinoamericane, sui muralismi italiani alla Mario Sironi.

In mostra serigrafie e litografie provenienti da collezioni private. Tra queste spicca l’immagine di Angela Davis, figura fondamentale per il movimento afroamericano degli anni Settanta, che diventa uno dei soggetti preferiti di Shepard Fairey, così come l’omaggio a tutti gli operatori sanitari che hanno combattuto in prima linea la terribile pandemia che ha afflitto il mondo, in Valor & Grace Nurse.

Shepard Fairey (Obey)

Charleston, 15 febbraio 1970