HOSTIA. PIER PAOLO PASOLINI

Hostia. Pier Paolo Pasolini è il progetto espositivo ideato dall’artista Nicola Verlato e curato da Vittorio Sgarbi e Lorenzo Canova, storico dell’arte, e professore dell’Università del Molise, prodotto e organizzato da Associazione MetaMorfosi, programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020) attraverso la Scabec, con il sostegno del Comune di Napoli, il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e della Quadriennale di Roma, in collaborazione con Città della Scienza e In Arte Vesuvio.

Dopo una prima esposizione alle Terme di Diocleziano a Roma e nella sede del Museo Nazionale di Matera, in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita dell’artista nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a Roma nel 1975, la mostra arriva a Napoli, ospitata nella Cappella Palatina del Maschio Angioino.

Ispirata dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, l’esposizione è pensata come un omaggio che si articola in una serie di declinazioni artistiche, dipinti, sculture, disegni, progetti architettonici, musiche e video realizzati da Nicola Verlato in dialogo con Napoli e il suo territorio, luogo particolarmente caro a Pasolini.

Inaugurazione della mostra