Il Museo Nacional de San Carlos di Città del Messico presenta, dal 6 luglio al 6 ottobre 2016, la mostra “Sensualità e bellezza. Antonio Canova e Mimmo Jodice”, incentrata sull’inedito confronto fra due maestri indiscussi della bellezza classica, il grande artista del marmo, Antonio Canova, e il grande fotografo della classicità, Mimmo Jodice.
L’esposizione, allestita al secondo piano dell’unico museo messicano interamente dedicato all’arte italiana e organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana di Città del Messico, vuole essere, al tempo stesso, un confronto e un dialogo tra tecniche diverse ma complementari: scultura e fotografia. Da un lato, un genio artistico vissuto a cavallo tra il ‘700 e l’800, dall’altro, un nome affermato nel panorama della fotografia italiana e internazionale. L’orizzonte artistico spazia tra figure mitologiche ‒ Venere, Amore e Psiche, Ebe e Calliope ‒ ma include anche personaggi storici come Napoleone Bonaparte: opere immortali uscite dallo scalpello di Canova e colte dall’obiettivo fotografico di Jodice.
La classicità è esaltata nel suo splendore nei disegni, nei marmi e nei gessi di Canova e, nella mostra, è messa in luce, in particolare, attraverso la sua opera grafica: preziosi fogli con figure femminili, nudi virili e studi di composizioni che illustrano la fondamentale fase ideativa della sua opera scultorea. Questa stessa classicità è immortalata da Mimmo Jodice in una selezione, da lui stesso curata, di scatti provenienti dalla campagna fotografica condotta sulle opere di Canova conservate nei maggiori musei del mondo. Della scultura canoviana Jodice interpreta le forme, le luci, le ombre e la poetica, in un suggestivo sdoppiamento di immagini che riserva alle sculture di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi un’altissima interpretazione critica dei valori di luce e ombra della modellazione.
Allestimento
Inaugurazione e percorso espositivo